Da luglio 2023 Google Analytics 3 o Universal cesserà di esistere e il passaggio che sta già avvenendo con Google Analytics 4 sarà effettivo e completo.

GA4, lo chiamaremo così in via abbreviativa, sarà molto diverso ed è importante sapere cosa ci può offrire, per iniziare un processo di analisi sia per progetti semplici che per quelli molto più articolati (e-commerce, portali, etc.)

Prima differenza tra GA4 e Google Analytics Universal

Cambiano gli ID di misurazione. Quindi vanno implementati nuovi tracciamenti, non modificati tramite un semplice plugin.

Con il passaggio a GA4 vengono meno le viste, e con le viste vengono meno degli obiettivi (pagine destinazione, pagine, sessioni, etc.). Ci sono ovviamente delle alternative che non si chiamano più obiettivi.

Possiamo utilizzare un account dimostrativo di google per cominciare a visionare il nuovo GA4 andando a questo link escegliendo un account dimostrativo come quello di Google Merchandising store.

GOOGLE ANALYTICS 4 subisce un cambiamento epocale, dove le sessioni diventano eventi, un acquisto diventa evento, un carrello diventa evento. Raccoglie EVENTI, cercando di il più semplificato possibile

LA STRUTTURA DI GOOGLE ANALYTICS 4

fonte Digital Pills

  • Account
  • Proprietà
  • Stream di dati

L’ACCOUNT

L’account è il punto di accesso ad Analytics, ed ogni organizzazione può avere più account Analytics. Ad esempio un’azienda che vende in più paesi può avere un account GA4 per ogni paese.

Bisogna pensare all’account come un contenitore di dati, perché questo è effettivamente.

Ogni organizzazione può avere a massimo 50 account, ed ognuno di questi può contenere fino a 100 property.

Per coloro che gestiscono gli account di clienti, avere l’autorizzazione a livello account vuol dire avere accesso anche ai dati sottostanti, quindi a properties e streams. Questo infatti è il livello massimo di autorizzazione.

LA PROPRIETÀ

Le proprietà sono i contenitori dei rapporti, come dei silos, basati sui dati raccolti (ora in GA4) sia da app che da sito. La property è il livello più dettagliato a cui Analytics elabora i dati.

Se hai una property per rappresentare un’app, questa deve rappresentare una singola applicazione logica: ogni applicazione logica può anche equivalere allo stesso gioco su piattaforme diverse.

Ogni property può contenere fino a 50 data stream.

STREAM DI DATI

L’ultimo livello della struttura del nuovo GA4 è rappresentato dagli stream.

Un data stream è un flusso di dati, da un touchpoint del cliente ad Analytics. Ricordati che è possibile connettere più data stream mobile ad una property, ma una sola data stream web.

Se raccogli i dati per un’applicazione logica su più piattaforme, sarà necessario creare uno stream per ogni piattaforma

Ovviamente è possibile visualizzare i dati di tutti gli stream nei rapporti ed anche filtrarli per vedere solo stream specifici.

Ricordati inoltre che la reporting view di Analytics non può raccogliere dati retroattivamente, ma li raccoglierà solo nel momento in cui colleghiamo il data stream alla property.

 

TIPOLOGIE DI EVENTI IN GA4

GOOGLE ANALYTICS 4 subisce un cambiamento epocale, dove le sessioni diventano eventi, un acquisto diventa evento, un carrello diventa evento. Raccoglie EVENTI, cercando di il più semplificato possibile.

Domanda: Ma se tutto è basato sugli eventi cosa devo fare?

Bisogna innanzitutto fare una classificazione sui tipi di eventi, dove GA4 ne raccoglie principalmente quattro

  • Eventi automatici (scroll di pagina, first visit, click, etc.) raccolti automaticamente con lo stream di dati
  • 2 serie di eventi raccolti tramite configurazione manuale
  • Eventi di misurazione avanzata (ricerca, click in uscita, file download, etc.)
  • Eventi “consigliati” come nel caso degli E-commerce da implementare manualmente o tramite plugin per completare report di tipo ecommerce

Una volta capito questo, tutto il resto risulta molto più semplice!

È TUTTO UN EVENTO E GA4 è un raccoglitore perfetto di eventi.

Esplorando nella navigazone di GA4

Google Analytics 4 punta alla sintesi, all’essenzialità. Via tutti quei report, sotto report che in Universal raccontavano sempre la stessa storia in mille sfaccettature diverse.

In GA4 quello che conta è l’acquisizione. il coinvolgimento e la monetizzazione

Tutte le voci di menù acquisizione, sono disponibili nel pannello report premendo il tasto +. Compariranno quindi tutte le segmentazioni che troviamo visibili in Google Analytics Universal. Lo stesso vale anche entrando nelle voci riguardo Coinvolgimento e Monetizzazione.

GA4 per quanto diverso a livello di layout, è sempre lo stesso, non presenta meno funzionalità rispetto al precedente.

GA4 punta sulla lettura dei dati più rilevante in merito al ciclo di vita dell’utente, dall’acquisizione fino alla monetizzazione.

Un’altra differenza sta nella visualizzazione degli eventi che prima trovavamo nel menù a sinistra.

Ora dobbiamo andare nella sezione che si chiama CONFIGURA

Qui troveremo eventi di default tracciati dalla piattaforma. Come in foto vediamo che è possibile impostarli direttamente come conversione flaggando il campo a destra.

Impostare una conversione personalizzata in Google Analytics 4

Ipotizziamo di voler creare una conversione nostra personalizzata che magari poi andremo a importare anche in Google ADS.

Esempio più plasibile, vogliamo creare una conversione che tracci quelli che una richiesta di preventivo. Provvederò quindi sul mio sito web a creare una pagina di ringraziamento che termini in https://nomeurlsito/thank-you.

Successivamente andrò in eventi e poi su crea evento.

Comparirà una nuova finestra dove dovrò inserire il nome evento personalizzato. Utilizzerò generate_lead tra le voci del menù a tendina (oppure posso dare un nuovo nome)

Successivamente inserirò in condizioni il parametro page location e come condizione che l’url contiene /thank-you, ovvero la pagina di ringraziamento del sito che uscirà a chi farà una richiesta di preventivo magari tramite un modulo di contatto.

successivamente andrò nella voce di menù CONVERSIONI e su crea nuova conversione

e successivamente inserirò generate_lead come nuovo evento di conversione. Salviamo il tutto ed abbiamo creato ora una conversione personalizzata che potremo importare in Google ADS dove potremmo creare una campagna su rete ricerca con obiettivo di conversione come questo!

Per richiedere maggiori informazioni su Google Analytics 4 o sui miei servizi

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Published On: Febbraio 17th, 2023 / Categories: Web Marketing / Tags: /